Ad ogni appuntamento viene proiettato un documentario dell'archivio di ciascun Festival. E' un sorprendente viaggio nel tempo, nello spazio e nelle culture quello proposto attraverso i 18 film introvabili presentati in queste 7 serate della Rassegna 2013 di CinemAMoRe, ognuna dedicata ad un tema particolare, in cui l'archeologia si trasforma in epica, la montagna in avventura e le religioni in lotta per la salvezza. Il tema scelto per questa serata è "Tradizione e innovazione", ovvero: a ben vedere si può scoprire che ogni tradizione al suo inizio è un'innovazione, che il Marzemino non è nato in Trentino, che ci si arrampica meglio in ciabatte e che per pregare non serve il catechismo.
Qui di seguito i film proposti:
ARCHÉVITIS, REGIA DI NEREO PEDERZOLLI, ITALIA 2010 - 28'
Viaggio alle radici della vite, nei luoghi del Caucaso dove la vitis vinifera ha dato il via a tutte le moderne varietà. Ricostruire il percorso della vite puntando principalmente sul Marzemino. E farlo attraverso documentazione storica e scientifica, nelle tappe da Tbilisi a Isera.
PATABANG, UNA STORIA DEGLI ANNI ‘70, REGIA DI ANDREA FRIGERIO, ITALIA 2013 - 42'
Patabang è una via, una valle, uno stile di vita. Patabang è la storia di un gruppo di giovani che alla fine degli anni '70 ha cambiato le regole del gioco e iniziato un nuovo modo di fare alpinismo. Dalle voci di Jacopo Merizzi e Paolo Masa, il racconto dell'avventurosa scoperta della mitica Val di Mello.
THREE OF YOU, THREE OF US, REGIA DI VITALIJ LIUBECKIJ, BIELORUSSIA 2012 - 16'
C'erano una volta tre vecchi pescatori che vivevano su un'isola: così inizia la parabola. Un giorno, un venerabile archimandrita si trova a costeggiare l'isola in barca. Sentendo che i tre pescatori vengono considerati santi capaci di miracoli, stabilisce di verificare con i propri occhi. Quando scopre che non conoscono neppure il Padre nostro, decide di insegnare loro a pregare. Con risultati sorprendenti...
La Rassegna CinemaAMoRe è promossa dal Servizio Attività culturali della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con le tre principali rassegne internazionali di cinema che si svolgono in Trentino: Trento Film Festival, Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e il Festival Religion Today.
In allegato il programma -