Si è conclusa domenica 15 aprile, la quattordicesima edizione del Flicorno D'Oro - Concorso Bandistico Internazionale, che ha visto il Complesso Bandistico Comunale Città di Albano "Cesare Durante" conquistare il primo posto assoluto con 93,58 punti.
Questi i risultati decretati dalle due giurie internazionali, presiedute da Donald Hunsberger e Fulvio Creux e composte da celebri nomi del panorama europeo, che hanno valutato le esibizioni di 51 bande.
Altri premi speciali sono stati assegnati alla Stadtmusik Salzburg per la miglior interpretazione del brano d'obbligo "La corona d'italia" e un premio speciale per la migliore direzione a Mitja Dragolič della Pihalni orkester Glasbene šole Grosuplje.
Giunto ormai alla sua quattordicesima edizione, il Flicorno d'Oro non mostra cenni di cedimento, anzi, ribadisce la sua fama a livello internazionale a riconferma di una maturità organizzativa ormai riconosciuta in tutta Europa.
Il concorso ha rinnovato anche il fascino esercitato presso il pubblico, che ha partecipato con grande interesse alle diverse esibizioni, affollando la Sala 1000 del Palazzo dei Congressi.
Inoltre, numerosi esperti e rappresentanti della realtà bandistica nazionale e internazionale hanno scelto Riva del Garda come punto d'incontro per promuovere la propria attività: organizzatori dei maggiori concorsi nazionali e internazionali, federazioni bandistiche, ditte produttrici di strumenti musicali, case editrici, tavolo permanente sulle bande musicali, ecc.
Il Flicorno D'Oro si è ritagliato un posto di primissimo piano nel panorama dei concorsi musicali per Banda, ed è ormai un appuntamento imperdibile, che ritornerà nel marzo 2013 con la sua 15ª edizione.
In allegato la classifica finale -