Mercoledì, 05 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2637

Venerdì 7 settembre il terzo appuntamento di "ES.SER.CI. per l'Emilia" con sette giovani del Servizio Civile
AI LAGHI DI LAMAR 50 BAMBINI PROVENIENTI DAI LUOGHI TERREMOTATI

Venerdì 7 settembre l'iniziativa del Servizio Civile provinciale "ES.SER.CI. per l'Emilia" ospiterà 50 bambini provenienti da Concordia sulla Secchia e Mirandola (Emilia) per una giornata all'aria aperta. Grazie alla disponibilità del Comune di Terlago i ragazzini emiliani trascorreranno una piacevole giornata ai Laghi di Lamar. Ad animare la gita ci penseranno sette giovani in Servizio Civile che sono stati ideatori e protagonisti responsabili di questa iniziativa di solidarietà, giunta al terzo appuntamento, verso le popolazioni colpite dal sisma di maggio.-

In un'atmosfera serena, i piccoli ospiti saranno coinvolti in una caccia al tesoro e alla scoperta, sotto la guida di un esperto, del variegato e fantastico mondo della fauna e della flora del territorio, nei dintorni di Lamar.
All'iniziativa solidale partecipano concretamente, la ditta Menù Service che offre il pranzo, il Consorzio Trentino Autonoleggiatori che si fa carico del trasporto ed il comune di Terlago che mette a disposizione la struttura della colonia comunale.
Solidarietà ed emozioni animeranno così i prati che circondano i laghi di Lamar contribuendo alla creazione di atmosfere intense e toccanti, ricche per ogni partecipante di quella soddisfazione e della consapevolezza di essere stato partecipe della realizzazione di un momento di serena felicità per chi ne ha bisogno.
L'impegno consapevole e la solidarietà sono facili e soprattutto si possono realizzare. I giovani del progetto "ES.SER.CI. per l'Emilia hanno compiuto un primo passo, trovando compagni di viaggio importanti e significativi per la buona riuscita della giornata. Consapevolezza del presente ed impegno personale declinati nella partecipazione attiva solidale e consapevole delle urgenze sociali. Azioni per costruire una nuova rete di rapporti interpersonali.
Il Servizio civile nella sua realizzazione provinciale ES.SER.CI. (Esperienze Servizio Civile) bene allora riassume il dovere di coniugare tutte queste necessità sociali. Consapevolezza del presente, autorealizzazione, impegno personale, declinate nella partecipazione attiva solidale e consapevole delle urgenze sociali. Un investimento voluto per il raggiungimento delle comuni potenzialità future.
"Correre su di un prato, giocare, riesci a dimenticare, seppure per un momento ogni paura ed i problemi ti sembrano più lontani. La condivisione di un momento di felicità ti fa percepire che tutti i problemi possono essere superati. C'è qualcuno che può aiutarti. Giocare con loro mi ha fatto capire quanto sia importante essere sereni, lo stare insieme condividere il tuo tempo con gli altri" dice Silvia
"Nei loro sorrisi la certezza che offrire un dono all'altro, anche un gesto semplice è importante per vivere tutti meglio.
"Sono sicuro che saranno i bambini a donare qualcosa a me!" conclude Davide aspettando l'arrivo del pullman proveniente dall'Emilia. -