Allargata all'Euregio, la seconda edizione del concorso di idee "Il turismo incontra l'agricoltura" ha registrato un notevole successo, con ben 102 progetti presentati quest'anno, tutte proposte per mettere in rete i due più importanti settori economici del nostro territorio. "Per restare competitivi - ha affermato l'assessore Mellarini - l'unica strada è quella della collaborazione a tutti i livelli al fine di potenziare la sinergia tra i due comparti con nuove idee e proposte. Il progetto vincitore è significativo perché finalmente concretizza un rapporto di confronto costante tra responsabili del comparto della recettività e del settore agricolo che trova terreno fertile soprattutto tra i giovani che sembrano aver compreso l'importanza di fare sistema tra prodotti tipici, territorio e turismo." Sia Mellarini, che Berger che Gahr hanno concordato nel sottolineare la sempre maggiore incidenza dei due settori, quello agricolo e quello turistico, nella creazione di sviluppo della nostra economia, di distribuzione della ricchezza e incentivo all'occupazione.
I progetti inoltrati hanno riguardato misure già attuate o pianificate, iniziative e manifestazioni, prodotti o servizi realizzati tra il 2011 e il 2012 con l'obiettivo di promuovere la cooperazione tra turismo e agricoltura in Trentino, Alto Adige o Tirolo. Al concorso hanno partecipato privati e imprese, comuni e associazioni, istituzioni e scuole.
Dei 102 progetti presentati, 48 provengono dal Trentino, 35 dall'Alto Adige e 19 dal Tirolo.
Il progetto vincitore, messo in campo da una collaborazione che si sta sviluppando tra i giovani albergatori e i giovani della Coldiretti del Trentino vede il coinvolgimento di 180 albergatori e 300 agricoltori. Esso propone una serie di iniziative finalizzate a rafforzare il rapporto agricoltura e ospitalità turistica e a sensibilizzare i giovani operatori verso queste tematiche sempre più attuali e importanti. Nel dettaglio si tratta di seminari, incontri e confronti, alcuni dei quali già sono stati realizzati e altri si svilupperanno, con l'obiettivo di far dialogare e rafforzare la collaborazione tra gli imprenditori dei due comparti.
I primi tre premi hanno una dotazione, rispettivamente, di 3mila, 2mila e mille euro.
Altre sei iniziative sono state giudicate degne di menzione e premiate con un attestato, tra queste il progetto "Adotta un melo in Val di Non" proposto dall'Azienda per il turismo Val di Non per aver creato un link forte tra il principale prodotto agricolo locale e il mondo dell'accoglienza turistica e il progetto "Arco, l'olivo e il suo paesaggio" del Comune di Arco per il recupero dell'olivaia, con le sue strade e i suoi terrazzamenti, la valorizzazione del paesaggio, la creazione di una associazione locale che si occupa di elaiocoltura, creazione della piazza dei sapori e l'aver puntato sull'immagine della "città dell'olio".
-