Giovedì, 28 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1924

Decisione della Giunta oggi su proposta del presidente Dellai
AGGIORNAMENTO OPERE PUBBLICHE DEI PATTI TERRITORIALI

Su richiesta dei Tavoli della Concertazione, la Giunta provinciale ha dato oggi il suo "via libera" alle modifiche delle opere pubbliche inserite nei protocolli d'intesa dei Patti territoriali. Interessati alla decisione in particolare i Patti della Valsugana Orientale, della valle dei Mòcheni, del Baldo-Garda, delle Maddalene, della Alta valle di Non.-

Vediamo in sintesi le modifiche.

Patto territoriale della Valsugana Orientale: l'aggiornamento riguarda la modifica dell'opera "Riqualificazione urbanistica delle piazze di Borgo Valsugana e parcheggio interrato con sistemazione del parco pubblico a Olle" che viene suddivisa in due lotti distinti, senza modificarne il costo complessivo, per permettere l'autonoma realizzazione degli interventi nei due centri urbani.

Patto territoriale della valle dei Mòcheni – Bersntol: a fronte di un non completo utilizzo delle risorse destinate agli investimenti privati viene finanziato il miglioramento della viabilità a servizio dei numerosi insediamenti urbani nel comune di Frassilongo/Garait e la realizzazione di alcune zone parcheggio nel comune di Sant'Orsola Terme.

Patto territoriale del Baldo – Garda: l'aggiornamento riguarda lo stralcio dell'opera "Riqualificazione località Sega: ampliamento deposito idro-potabile", che sarà comunque realizzata dal comune di Ala attraverso risorse proprie in collaborazione di Dolomiti Reti s.p.a..
Il relativo finanziamento provinciale viene suddiviso a favore delle altre quattro opere pattizie in corso di realizzazione nel comune di Ala.

Patto territoriale delle Maddalene: vengono modificate alcune opere per rispondere alle nuove esigenze manifestate dal territorio e incremento delle risorse provinciali per 120.000 euro al fine di completare lo spazio destinato ad attività didattico ricreative nel Comune di Bresimo..

Patto territoriale Alta Val di Non: le modifiche riguardano la sostituzione del "Centro acquatico e di benessere" nel comune di Ronzone con il "Lido estivo dell'Alta Valle di Non" e "Completamento della Pista ciclabile dell'Alta Val di Non". Viene inoltre modificata l'opera "Centro sportivo" nel comune di Romeno con "Parco attrezzato e ampliamento campo da golf da 18 a 27 buche, peraltro subordinatamente alla risoluzione delle problematiche riguardanti il diritto di uso civico, nonché all'espletamento delle procedure di valutazione di impatto ambientale".
L'intervento complessivo provinciale non ha subito incrementi. -