Il contributo alla Cartiere Villa Lagarina è stato concesso prevedendo, a regime, ovvero entro il 2013, il raggiungimento di livelli occupazionali pari a 80 unità lavorative annue. Questo livello dovrà essere mantenuto, nei 3 anni successivi, per un periodo complessivamente non inferiore a 2 anni.
Questa iniziativa incrocia inoltre l'accordo di collaborazione stipulato fra l'Amministrazione comunale di Villa Lagarina e l'impresa, che prevede la fornitura gratuita di acqua calda al Comune per alimentare l'impianto di teleriscaldamento che si andrà a realizzare sul territorio. Nell'accordo sono stati definiti gli impegni che le parti per la realizzazione delle opere necessarie.
Per quanto riguarda questi ulteriori investimenti verranno riconosciuti i contributi nel caso in cui siano presenti concrete ricadute economico-sociali per il territorio: la Provincia sta valutando l'opportunità di subordinare l'aiuto alla sottoscrizione di un accordo con l'impresa, che la impegni a rispettare quanto prefissato in termini di cessione del calore al Comune, oltre che sul versante occupazionale.
Il percorso intrapreso conferma il ruolo della società Cartiere Villa Lagarina nel sistema produttivo lagarino, quale soggetto attento al territorio e alle ricadute sociali. -
Olivi: saranno subordinate a precisi obiettivi sociali
AGEVOLAZIONI PROVINCIALI AGLI INVESTIMENTI AMBIENTALI DELLA SOCIETA' CARTIERE VILLA LAGARINA
Risparmio energetico e riduzione dell'impatto ambientale, ricadute occupazionali e sinergie tra ente pubblico e impresa sono gli obiettivi che la Provincia vuole promuovere con l'incentivo concesso alla società Cartiere Villa Lagarina. L'investimento - preventivato in euro 13.000.000 e finalizzato alla realizzazione di un impianto di cogenerazione ad alto rendimento - sarà sostenuto finanziariamente dalla Provincia con un contributo di euro 2.632.924 a fronte di una spesa ammessa di euro 5.439.210. La misura agevolativa, vicina al 50%, è particolarmente elevata, trattandosi di un investimento orientato verso lo sviluppo sostenibile, obiettivo ritenuto prioritario dagli indirizzi della politica industriale provinciale. "Questa - sottolinea l'assessore provinciale all'industria Alessandro Olivi - è la dimostrazione che dove l'impresa investe, soprattutto in soluzioni innovative, la Provincia c'è. Ancora una volta i nostri aiuti vengono concessi tenendo conto delle ricadute sociali importanti che producono, in particolare qui sul versante del consolidamento dell'occupazione. L' accordo vede da un lato un'impresa che investe, cosa di per se tutt'altro che scontata in un periodo di crisi. L' investimento a sua volta è particolarmente significativo, perché oltre a migliorare gli standard produttivi ha un impatto positivo sul piano ambientale ed energetico. Infine, abbiamo il coinvolgimento di un terzo soggetto, il Comune di Villa Lagarina. Ciò dimostra una attenzione particolare al rapporto con il territorio e con le istituzioni locali, che va tenuta in considerazione e sempre incoraggiata."
-
-