Sabato, 27 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2201

L'Importante riconoscimento internazionale, per il settore della formazione professionale, è andato al progetto di mobilità internazionale Mo.Mo.
AGENZIA DEL LAVORO VINCE IL PREMIO "LABEL EUROPEO DELLE LINGUE 2013"

Lo scorso maggio Agenzia del lavoro aveva presentato a Trento i risultati del Progetto Mo.Mo., per la formazione professionale dei disoccupati. L'iniziativa, che prevede l'organizzazione di tirocini in aziende di vari settori produttivi di vari paesi (Germania, Irlanda e Gran Bretagna), è da oggi uno standard europeo per la mobilità internazionale con l'obiettivo di riqualificare lavoratori espulsi dal lavoro, anche tramite l'aggiornamento delle competenze linguistiche. Ad Agenzia del lavoro di Trento è andato il Premio internazionale "Label europeo per le lingue 2013", prestigioso riconoscimento internazionale che segnala le iniziative di promozione delle competenze linguistiche nella formazione professionale in tutta Europa. Grazie alla formazione professionale e all'apprendimento delle lingue, buona parte dei lavoratori rimasti senza occupazione hanno ritrovato un lavoro.-

Mo.Mo., promosso dall'Agenzia del Lavoro di Trento con il sostegno dell'Unione Europea all'interno del Longlife Learning Programme Leonardo da Vinci, ha consentito a 69 lavoratori iscritti in lista di mobilità, alla ricerca di un nuovo lavoro, di svolgere un tirocinio lavorativo all'estero. L'obiettivo è di rinforzare le proprie competenze - anche linguistiche - in un contesto europeo, favorendone in tal modo la rioccupazione. 
L'iniziativa prevedeva un'alternanza fra momenti formativi e periodi di tirocinio "on the job" presso aziende all'estero. I settori di tirocinio hanno riguardato varie tipologie produttive: l'amministrazione aziendale, le nuove tecnologie ITC, la comunicazione, la ristorazione, il turismo, il commercio, la cultura, l'ambiente, la logistica, la meccanica, il manifatturiero, le telecomunicazioni ed altri ancora. 
Dopo una prima fase preparatoria di due settimane a Trento, finalizzata al rafforzamento delle competenze linguistiche e culturali ed una seconda di cinque settimane di soggiorno nel paese ospitante, al rientro a Trento i partecipanti hanno sostenuto le certificazioni linguistiche di Cambridge e del Goethe Institut. 
Negli scorsi giorni, il progetto Mo.Mo. ha vinto il premio "Label europeo per le ingue 2013": il riconoscimento è stato assegnato ad Agenzia del lavoro, sia per la formazione di lavoratori disoccupati anche per le lingue straniere, sia per i risultati ottenuti dal progetto in termini di rioccupazione.
"Si è trattato di un progetto complesso ma di grande soddisfazione - spiega Luciano Galetti, direttore dell'Ufficio Politiche del lavoro a finanziamento europeo dell'Agenzia del Lavoro e promotore dell'iniziativa -. Il premio riconosce l'impegno di tutta la struttura. L'importante riconoscimento europeo del ‘Label per le lingue 2013' è riservato ai migliori progetti che contribuiscono, con idee originali ed efficaci, a potenziare l'apprendimento delle lingue nel settore della formazione professionale". 
Complessivamente erano 17 le candidature a livello europeo con altrettanti progetti, ma solo 6 sono state insignite del riconoscimento riservato a scuole, università, istituti di ricerca, agenzie ed enti formatori che si distinguono nell'impulso all'insegnamento delle lingue. 
La Commissione europea di valutazione, composta dalle Agenzie Nazionali Life Long Programme di Isfol e Indire e da rappresentanti del Ministero delI'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, consegneranno il Label all'Agenzia del lavoro in autunno, nel corso di una cerimonia pubblica di premiazione. In attesa del premio, l'Agenzia nazionale "LLP Leonardo da Vinci" ha approvato anche "MoDem", un altro importante progetto dell'Agenzia del lavoro a finanziamento europeo per la riqualificazione professionale di lavoratori disoccupati da almeno tre mesi: l'iniziativa è rivolta a coloro che intendano intraprendere un percorso analogo di preparazione linguistica e di tirocinio all'estero di lunga durata. Il progetto sarà operativo entro fine anno. -