Giovedì, 29 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 808

Dal 21 aprile al 1' maggio nello storico Parco delle Terme di Levico
AD "ORTINPARCO 2012" GLI ORTI CREATIVI CHE NASCONO DAI... RIFIUTI

Come riuscire a creare un piccolo orto domestico utilizzando manufatti riciclati, dando spazio a fantasia e creatività? Per saperlo non c'è che da mettere in programma, dal 21 aprile al 1 maggio prossimi, una visita ad Ortinparco, l'ormai tradizionale festa dedicata a tutto quanto fa orto ospitata a Levico Terme, in Valsugana, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme.-

Tema dell'edizione di quest'anno - la nona - sarà "Rifiuto risORTO", ovvero come allestire un orto domestico partendo dai... rifiuti. Le installazioni e allestimenti di orti-giardino che animeranno anche quest'anno gli accoglienti spazi verdi del Parco delle Terme di Levico offriranno mille suggerimenti su come riutilizzare vecchi mobili e oggetti di uso quotidiano trasformandoli in contenitori dove far crescere piante, fiori e ortaggi. Per avere, insomma, un orto che sia anche sostenibile, ecocompatibile e riciclato, facendo dell'elemento decorativo uno strumento per un nuovo abitare più responsabile.
Attorno a quest'idea il Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, che fin dal suo esordio organizza l'evento, ormai diventato un appuntamento fisso per migliaia di famiglie e visitatori appassionati e curiosi, molti dei quali provenienti anche da altre province e regioni, ha predisposto - in collaborazione con Comune di Levico Terme, Consorzio Levico terme di Centro, Associazione albergatori Levico, Gruppo Artigiani Levico e Coldiretti Levico - un ricco programma di appuntamenti e iniziative.
La formula è quella, di successo, che accompagna gli orti-giardino realizzati nel Parco delle Terme con giornate dedicate alla didattica riservate alle scuole dell'infanzia e primarie, laboratori didattico-creativi per bambini e per adulti (attenzione: iscrizione obbligatoria entro venerdì 30 marzo, tel. 0461 702263 oppure 0561 706824), visite botaniche al Parco e agli allestimenti, performances poetiche e letterarie, spettacoli teatrali, concerti e mostre fotografiche. E, naturalmente, il colorato mercatino dei contadini, la presenza delle aziende agricole, floristiche e dei vivaisti e le affascinanti piccole "botteghe" degli artigiani e dei vecchi mestieri.
L'orto in tutte le declinazioni, dunque, compresa quella gastronomica con le proposte di alcuni ristoranti della valle. Con l'invito a raggiungere Levico con i pullman di linea o con il treno, una scelta anche questa ecosostenibile e che varrà l'ingresso gratuito ad Ortinparco (sarà sufficiente presentare il biglietto o documento di viaggio).

Informazioni:
Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale
Via Guardini, 75 - 38121 Trento
Tel. 0461 496123
Parco delle Terme di Levico Tel. 0461 706824
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
www.naturambiente.provincia.tn.it

APT Valsugana Lagorai Terme Laghi
c/o Villa Sissi Parco di Levico
Tel .0461 727700 nr. verde 800 018925
e-mail: info@valsugana.info
www.valsugana.info

In allegato il pdf con il programma di Ortinparco 2012 -