Cosa hanno in comune Andreas Brehme e Marco Materazzi? Tre cose: sono stati entrambi difensori dell'Inter, hanno segnato un gol nella finalissima di un Mondiale (Italia 1990 il tedesco, Germania 2006 l'ex azzurro) e saranno in campo venerdì sera allo stadio di via Pomerio ad Arco. I due ex campioni del mondo saranno fra i protagonisti dell'amichevole in programma alle 20 nello stadio della cittadina gardesana, sede del ritiro estivo del Fc Bayern Monaco, fra la squadra Allstars della storica società tedesca ed i campioni di ieri dell'Inter Forever. In campo ci saranno giocatori che hanno vinto scudetti, Maisterschale, Champions League, ma anche campionati europei e mondiali. Un esempio è Francesco Toldo, ex portiere dell'Inter e della nazionale italiana, che nel 2000 colse un amaro quanto insperato alla vigilia secondo posto agli Europei di Belgio e Olanda. Sarà lui a dirigere una difesa, quella delle vecchie glorie nerazzurre, nella quale troveranno spazio calciatori del calibro di Daniele Adani, ex perno difensivo anche della Fiorentina, e di Felice Centofanti, protagonista prima sui campi di calcio e poi come inviato speciale della nota trasmissione tv "Striscia la Notizia". Passando al centrocampo la squadra nerazzurra potrà contare su un autentico leader come Luigi di Biagio: a Roma prima e con l'Inter poi guadagnò un posto fisso in nazionale dove fu protagonista ai Mondiali del 1998 (sbagliò l'ultimo rigore nella decisiva sfida con la Francia) e del 2002, oltre che all'Europeo del 2000.
Ma è soprattutto in attacco che abbondano fantasia e piedi buoni. Si va dall'ex trequartista Benito "Benny" Carbone a Alessandro "Spillo" Altobelli, passando per Piero Fanna (protagonista anche dello storico scudetto dell'Hellas Verona del 1984) e per il capitano dell'Inter Forever Luis Figo. Un giocatore che non ha bisogno di presentazioni: Pallone d'Oro nel 2000, secondo classificato all'Europeo di Portogallo 2004, e protagonista per quattro stagioni, dal 2005 al 2009, con la casacca nerazzurra.
Il Fc Bayern Monaco non sarà da meno. Ad avere la fascia di capitano sarà il mitico Paul Breitner, ex terzino della Germania campione d'Europa in Belgio nel 1972 e campione del mondo nel 1974. Il mastino di Kolbermoor, inserito dal mitico Pelè nella lista della Fifa 100 ovvero quella dei migliori giocatori di calcio ancora in vita, guiderà una squadra biancorossa spesso impegnata in tutta Europa in match analoghi. La formazione bavarese sarà ricca di atleti che hanno scritto la storia del club più titolato di Germania, a partire da Andreas Brehme, punto fermo della storica "Inter dei record", ovvero la squadra campione d'Italia nella stagione 1988/1989. Brehme in difesa avrà come compagno Robert Kovac, che in questa occasione giocherà insieme al fratello Niko. A centrocampo spiccheranno anche altri ottimi giocatori come Mattias Zimmermann e Harald Dax. Grandi nomi anche in attacco, dove spicca l'ex "carro armato" Alexander Zickler.
Fischio d'inizio dell'incontro alle 20 di venerdì; l'ingresso allo stadio di via Pomerio sarà gratuito. La gara sarà un ghiotto antipasto dei ritiri estivi che interesseranno le prime squadre di Inter e Bayern, con i nerazzurri che per il secondo anno consecutivo svolgeranno la propria preparazione estiva allo stadio Pineta di Pinzolo, in Val Rendena, dal 5 al 15 luglio prima di passare idealmente il testimone alla formazione bavarese. I ragazzi di Jupp Heynckes, infatti, sbarcheranno per la terza estate di fila ad Arco e Riva del Garda il 15 luglio per poi fare ritorno in Baviera sette giorni dopo.
Gli highlight della partita saranno a disposizione dei media sul server all'indirizzo http://ingarda.broadcaster.it a partire da sabato mattina. Per esigenze particolari e per le immagini dell'intero incontro si prega di contattare Andrea Pontiggia (andrea@tree-ideas.it 393.3370393)
Ecco, di seguito, gli organici completi delle due formazioni:
INTERFOREVER
Portieri: Francesco Toldo, Andrea Mazzantini, Enrico Messaggi
Difensori: Daniele Adani, Felice Centofanti, Massimo Paganin, Nazareno Canuti, Leonardo Occhipinti, Fabio Tricarico, Alessandro Pistone, Angiolino Gasparini e Giancarlo Pasinato
Centrocampisti: Luigi Di Biagio, Antonio Manicone, Alessandro Scanziani e Marco Monti
Attaccanti: Luis Figo, Piero Fanna, Benito "Benny" Carbone, Carlo Muraro, Alessandro "Spillo" Altobelli, Evaristo Beccalossi, Marco Materazzi ed Andrea Mazza
Allenatore: Giampiero Marini
FC BAYERN MONACO
Portieri: Raimond Aumann, Harald Dax, Walter Junghans
Difensori: Andreas Brehme, Paul Breitner, Robert Kovac, Oliver Kreuzer, Hans Pflügler
Centrocampisti: Harald Dax, Niko Kovac, Markus Münch, Mattias Zimmermann
Attaccanti: Harald Cerny, Ludwig Kögl, Michael Sternkopf, Marcel Witeczek, Alexsander Zickler
Allenatore: Wolfang Dremmler
(ac) -