Nel passato i lavori di urbanizzazione dell'area produttiva, affidati a Trentino Sviluppo S.p.a. hanno subito una serie di ritardi per una molteplicità di problematiche che hanno inciso pesantemente sulla loro esecuzione. La programmazione delle opere risale, infatti, all'inizio dello scorso decennio, mentre il progetto era stato presentato alla comunità nel corso del biennio 2005-2006.
L'area complessivamente interessata dal progetto si estende su una superficie di una certa consistenza, circa 6 ettari comprendendo la viabilità interna, mentre quella vendibile si attesta a 4,5 ettari, di cui 3 oggetto della prima fase di urbanizzazione, quella nella quale andrà ad insediarsi Eurostandard che realizzerà il proprio nuovo magazzino in parallelo ai lavori di urbanizzazione.
L'accordo raggiunto è motivo di particolare soddisfazione per la Giunta provinciale per l'alto profilo produttivo delle produzioni realizzate dall'impresa fiemmese nonché per la sua rilevante presenza nei mercati internazionali, fattori che verranno sicuramente potenziati dal nuovo investimento. Un segnale positivo per tutto il sistema produttivo trentino: pur in un contesto di incertezze economiche, Eurostandard S.p.a. guarda avanti con fiducia e realizza un'importante investimento per la sua crescita, con tutte le ricadute sul territorio in termini occupazionali, di indotto e di gettito che esso comporta.
Dal punto di vista dell'introito il valore, al netto di riduzioni e contributi, che Eurostandard verserà alla Provincia si attesta attorno a 1.450.000 euro.
In allegato il commento dell'assessore Olivi -