Ad iscrizioni concluse si può dire che questa edizione dei campionati può fregiarsi del record assoluto di atleti: 1.250 arrivati da tutte le regioni d'Italia trovando sull'altopiano uno scenario da cartolina. La neve scesa nelle ultime ore ha reso ancora più suggestivo il paesaggio.
"Sulla sicurezza della nostra comunità il Trentino ha investito molto creando una vera e propria cultura della sicurezza - ha affermato il presidente Pacher nel salutare gli atleti. La vostra presenza qui a Folgaria mi auguro che sia un ulteriore stimolo a proseguire sulla strada intrapresa".
Da domani, venerdì 25 gennaio, si entra nel vivo della manifestazione con la gara di slalom gigante e la gara di scialpinismo in notturna, mentre sabato saranno in gara gli atleti del fondo.
La macchina organizzativa della manifestazione, coordinata dall'Ispettore del distretto di Rovereto, Giampiero Chiusole, e dal comandante del Corpo di Folgaria, Andrea Ciech, sta lavorando senza sosta per far fronte alle numerose esigenze logistiche dei numerosi ospiti. La manifestazione sportiva è organizzata dalla Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino, dal Distretto dei Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto unitamente all'Ufficio Attività sportive del Ministero dell'Interno. -