Giovedì, 16 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1318

A UNO MATTINA LA FONDAZIONE MACH E L'ARNIA TECNOLOGICA

Domani alle 7.30 su Rai Uno la Fondazione Mach presenta le attività per la salvaguardia delle api

La scomparsa delle api mellifere selvatiche e le attività messe a punto dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige per salvaguardare questi preziosi insetti impollinatori, saranno protagoniste domani, alle 7.30 circa, del telegiornale scientifico di Uno Mattina, la trasmissione di Rai Uno condotta da Elisa Isoardi e Franco Di Mare.
L'entomologo Paolo Fontana illustrerà i programmi di sperimentazione e ricerca condotti negli apiari e nei laboratori della Fondazione.-

Parlerà anche dello sviluppo di un'arnia informatizzata dotata di un conta-api e di sensori che forniscono dati su produttività, sviluppo, condizioni ambientali e attività delle colonie, dati che vengono poi scaricati su sistemi informatici e trasmessi via cellulare o internet.
L'arnia è stata messa a punto per verificare, da un lato, l'attitudine dell'ape a lavorare in un certo ambiente, dall'altra, per verificare gli effetti collaterali di alcuni agrofarmaci, ma rappresenta anche un utile strumento per gli apicoltori professionisti che praticano il nomadismo. A fronte delle costanti morie, causate principalmente dalla Varroa, è importante infatti garantire la sopravvivenza delle api di stagione in stagione selezionando ceppi ben adattati al territorio. (s.c.)

-