Domenica, 28 Ottobre 2018 - 14:28 Comunicato 2590

Più di duecento professionisti riuniti per l’incontro annuale del Nord Italia Transplant
A Trento si parla di donazioni e trapianti di organi e tessuti

Lunedì 29 ottobre a Trento si terrà l’annuale riunione tecnico-scientifica del Nord Italia Transplant. Molti i temi trattati nel corso della giornata di formazione che vede la presenza di più di 200 professionisti sanitari e dei massimi esperti italiani in tema di donazioni e trapianti di organi e tessuti. Nel corso dell’incontro annuale i professionisti si confronteranno sui molti temi etici e scientifici legati alle innovazioni delle tecniche e delle terapie possibili.

Il Nit è un programma collaborativo di donazione e trapianto che coinvolge un’area formata da 5 regioni (Lombardia, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche) e la nostra Provincia. La riunione tecnico scientifica è un evento annuale che riunisce persone di queste realtà geografiche, professionisti, specialisti, tecnici del mondo della donazione e dei trapianti, ma che da sempre apre una finestra per il confronto e l’integrazione con il resto della realtà italiana.

L’adesione al Nit ha permesso a tutte le regioni, compresa la nostra provincia, un costante miglioramento delle competenze, alla luce delle evoluzioni scientifiche internazionali, una costante attenzione alla formazione capillare che permette a tutti gli ospedali, sede di trapianto o anche solo sede di accertamento, prelievo e valutazione di un potenziale donatore, di avere conoscenza e collaborazione competente ma soprattutto know-how ed expertise di fronte a situazioni difficili e inusuali.

È anche grazie a questa sinergia con le regioni aderenti, ma certamente anche con il Centro nazionale trapianti e quindi con il resto della realtà trapiantologica italiana che molti cittadini trentini hanno avuto risposta alla loro esigenza di un organo o di un trapianto.



Immagini