"La Carta europea delle lingue regionali o minoritarie" spiegata a scolari e studenti
A Trento la conferenza conclusiva del progetto europeo ECCA-European Charter Classroom Activities
Sarà Trento ad ospitare la Conferenza conclusiva del Progetto ECCA-European Charter Classroom Activities, un progetto pilota che nasce con lo scopo di introdurre nella scuola le unità didattiche predisposte dal Consiglio d'Europa per avvicinare i giovani studenti ai temi trattati dalla "Carta europea delle lingue regionali o minoritarie", uno dei più importanti documenti giuridici di riferimento in materia di tutela e promozione della diversità linguistica e culturale in Europa.
L'iniziativa è in programma venerdì 1° ottobre dalle 9.00 alle 12.00 presso la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio e sarà trasmessa in diretta streaming.
Coinvolte nel progetto, la comunità ladina trentina con il Comun general de Fascia in qualità di “project leader” e altre quattro regioni linguistiche in rappresentanza di friulano, frisone, magiaro e catalano.
L'iniziativa è sostenuta anche da NPLD-Network to Promote Linguistic Diversity, una rete paneuropea con sede a Bruxelles della quale la Provincia autonoma di Trento è membro a pieno titolo e vi viene rappresentata dalle comunità cimbra, ladina e mòchena.
I colleghi giornalisti potranno seguire la diretta streaming dell'evento collegandosi alla pagina web del progetto ECCA: www.thisismylanguage.eu
(cdt)
Immagini