Nello stand provinciale si potranno scoprire ed approfondire diverse tematiche dell’agenda digitale trentina e nazionale: dal cloud computing ai nuovi modelli di interoperabilità dei dati, dalle diverse declinazioni del termine “smart” e tutte le altre iniziative di coinvolgimento del cittadino sulle nuove piattaforme digitali.
In particolare l’Unità di missione strategica semplificazione e digitalizzazione presenterà i risultati dell’Open Data Hackabot 2019 e due seminari sulla User Experience e la nuova app IO ITALIA, realizzata dal Team per l’italia digitale che sarà lo strumento per ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque ente pubblico, diventando il vettore unico della propria identità digitale.
Il Dipartimento Organizzazione personale e affari generali illustrerà il progetto in materia di innovazione organizzativa relativo allo Smart Working. Il Servizio trasporti pubblici presenterà due app dedicate al mondo dei trasporti, ovvero DropTicket e OpenMove. Sarà possibile conoscere il progetto europeo Life FRANCA per la difesa dalle alluvioni messo in atto dal Servizio Bacini Montani.
Il Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali illustrerà un visualizzatore Web Gis pubblico, WGT, per la ricerca e la visualizzazione di informazione di carattere provinciale su base geografica, ed un altro sistema, STEM, per l’archiviazione, consultazione ed elaborazione dei dati provinciali tele rilevati.
Il Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio ed il Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali presenteranno la Gestione informatizzata dei Piani Urbanistici (GPU).
L’Agenzia Provinciale famiglia, natalità e politiche giovanili presenterà l'Euregio Family Pass, mentre il Dipartimento salute e politiche sociali sarà presente per illustrare le funzionalità della app Trec per la salute dei cittadini trentini. Gli esperti del Dipartimento artigianato, commercio, promozione, sport e turismo illustreranno i primi risultati del workshop "Trentino montagna e tecnologia. Servizi smart per il territorio", un focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate al territorio montano.
Il Servizio prevenzione rischi accompagnerà i visitatori alla scoperta della Centrale Unica di Emergenza di Trento.
Per il mondo della scuola, il Servizio Formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema illustrerà i servizi "Un giorno a scuola" e "Cartella dello Studente" e spiegherà come funziona il "Registro elettronico di classe".
Come ottenere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
A Trento Smart City Week sarà possibile gratuitamente prenotare, ottenere e provare il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) nell’apposito stand operativo dal 20 al 22 settembre nel Villaggio Digitale allestito in piazza Duomo. SPID è il sistema di autenticazione che permette al cittadino di accedere, anche da cellulare, ai servizi online della Pubblica Amministrazione utilizzando sempre le medesime credenziali (utente e password). Per ottenerlo è possibile prenotare un appuntamento sul sito (https://2019.smartcityweek.it/) oppure recandosi al Villaggio Digitale dal 20 al 22 settembre in questi orari, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.