Giovedì, 01 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2413

Iniziativa di Cei, Provincia autonoma di Trento, Regione, Comune, Arcidiocesi che toccherà anche Bolzano e Roma
A TRENTO LE "DONNE DI FEDE PER LA PACE" . VENERDI' ALLE 17.30 LA CONFERENZA STAMPA

"Da Gerusalemme al mondo: è possibile per le donne essere davvero efficaci nel diffondere una cultura del dialogo?": questo l'interrogativo posto dal gruppo "Donne di fede per la pace", costituitosi a Trento e a Gerusalemme a partire dal 2009, composto di una decina di donne, leader nelle proprie comunità religiose, rappresentanti il complesso mondo spirituale e culturale della Terra Santa, con l'obiettivo di rompere i muri del pregiudizio e trovare nuovi modi per costruire un vero dialogo nella vita quotidiana. Un'esperienza straordinaria, nata grazie all'impegno di Lia Beltrami, trentina, già assessora provinciale alla solidarietà e alla convivenza, regista, cattolica, e Hedva Goldschmidt, produttrice cinematografica e distributrice, ebrea ortodossa di Gerusalemme. Un'esperienza che ritorna in Italia e a Trento - ma anche a Bolzano e a Roma - dall'8 al 15 ottobre per una serie di incontri pubblici, su iniziativa della Cei-Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, delle Arcidiocesi di Trento e Bolzano, della Provincia autonoma di Trento, della Regione e del Comune di Trento. La conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà venerdì 2 ottobre nella sala stampa della Provincia autonoma di Trento, alle ore 17.30 alla presenza del governatore Ugo Rossi, di don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio nazionale per l'Ecumenismo, l'arcivescovo di Trento Luigi Bressan e di Lia Beltrami.-

LE PROTAGONISTE DELL'EVENTO
Madrina dell'evento: Evelyn ANITA STOKES-HAYFORD, cristiana - Ghana
Adina BAR SHALOM ebrea ultraortodossa,
Mira AWAD, cristiana,
Hedva GOLDSCHMIDT, ebrea ortodossa,
Faten ZENATI, musulmana - Israele
Nuha FARRAN, cristiana,
Lia BELTRAMI, cattolica - Italia
Neza ATTAHER, musulmana - Marocco
Natalia Morales HERRERA, cattolica – Colombia
STORIA DEL GRUPPO
Women of Faith for Peace
"Donne di fede per la Pace" nasce nel 2009-2010, grazie all'impegno, iniziato in campo cinematografico e poi proseguito anche su altre tematiche, di due donne: Lia Beltrami, regista cattolica, e Hedva Goldschmidt, produttrice e distributrice ebrea ortodossa.
L'obiettivo è quello di creare un gruppo aperto di donne, leader nelle varie comunità religiose della Terra Santa - ebrea, cristiana, musulmana - per avviare un percorso di dialogo e superare i conflitti.
Il primo incontro delle Donne di fede per la Pace si è tenuto a Trento nel marzo del 2010. Alcuni mesi dopo, nel novembre 2010 una delegazione italiana si è recata a Gerusalemme. Il lavoro è proseguito a distanza e dal 15 al 20 maggio 2012 un'altra settimana a Trento (l'iniziativa "Officina Medio Oriente") ha portato nuovi stimoli. Al ritorno nelle proprie comunità, si è iniziato a cambiare qualcosa, avviando progetti concreti per favorire l'incontro e il dialogo, anche in realtà "chiuse" come l'università ultraortodossa di Gerusalemme, o dove sono profonde le cicatrici lasciate dalla storia anche recente, come la città di Lod.
Nel novembre 2012 le Donne hanno incontrato il sindaco di Gerusalemme.
Nel marzo 2014, un nuovo incontro a Gerusalemme, in collaborazione con Fondazione Fontana. L'iniziativa è stata un momento importante per presentare il percorso che questo gruppo di donne coraggiose e impegnate sta svolgendo e per pensare assieme a nuove strade da percorrere verso orizzonti di pace.
In quell'occasione è stato realizzato anche un film documentario "JERUSALEM DREAMS AND REALITY", che è stato selezionato in numerosi festival in diverse parti del mondo.
-



Immagini