Allo Smau 2012 Trento RISE presenta alcune delle sue iniziative più innovative. Dal Pre-Commercial Procurement, uno strumento di appalto pubblico all'avanguardia che permette di definire partnership pubblico/privato finalizzate allo sviluppo di soluzioni sui grandi temi dell'innovazione, allo Smart Campus, un laboratorio territoriale per la sperimentazione di innovative soluzioni ICT. Dal Design Thinking Centre (DTC) on ICT for Quality of Life, un innovativo programma rivolto a dottorandi dalle forti attitudini creative, alle iniziative per la creazione e il supporto di start up, con la presentazione di giovani imprese quali OKKAM (spin-off congiunto tra Università di Trento ed FBK) e Spazio Dati (la prima data curation company italiana in grado di offrire un servizio verticale dall'acquisizione del dato grezzo alla creazione di dataspaces). Senza dimenticare gli ICT Days – Orizzonte 2015, la kermesse dedicata all'ICT organizzata ogni primavera dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI) dell'ateneo trentino, da FBK e da Trento RISE.
I progetti presentati dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK) in occasione di Smau riguardano le attività di tre unità di ricerca del Centro Information Technologies (FBK-ICT) e del Centro Materiali e Microsistemi (FBK-CMM) della FBK di Trento. L'Unità TeV (Technologies of Vision) propone una nuova tecnologia, chiamata "Marmota", che permette di individuare informazioni di tipo geografico (nomi di montagne, sentieri, rifugi, laghi, ecc.) all'interno di fotografie di paesaggi. Il gruppo "MPBA" della Fondazione Kessler, che sviluppa soluzioni scientifiche ed applicative nel settore dei Modelli Predittivi per la Biomedicina e l'Ambiente, ha sviluppato "SicurSkiWeb", un sistema basato su un'applicazione Android sviluppata ad hoc per la raccolta dei dati riguardanti gli interventi di soccorso e di sicurezza sulle piste da sci, nato dalla collaborazione con la Polizia di Stato e le stazioni sciistiche di Pampeago e Pinzolo.
Grazie a modelli 3D geometrici dettagliati di terreno è ora possibile stimare in maniera accurata il potenziale fotovoltaico di un tetto: è quanto sviluppato nel progetto "Solar potential of building roofs" proposto dall'Unità di ricerca 3DOM.
A Smau 2012 è presente anche il Consorzio Health Innovation Hub. Lo scopo è di aggregare le migliori competenze locali e nazionali in un laboratorio di idee per l'innovazione dei servizi sanitari e sociali ottenuta grazie all'adozione estesa delle tecnologie informatiche, stimolando la collaborazione degli attori del territorio (privato, pubblico, accademia e ricerca). Il consorzio HIH è un'iniziativa promossa dalle Associazioni di categoria con l'obiettivo di favorire un'azione che possa creare nuove opportunità per le aziende che operano sul territorio trentino.
Intenet di domani è rappresentato da Semantic Valley, il polo trentino delle tecnologie dei contenuti, all'avanguardia nella semantica e nel Natural Language Processing. Le innovative tecnologie semantiche sviluppate da Semantic Valley soddisfano l'esigenza delle aziende di analizzare con precisione la miriade di dati a disposizione, in diverso formato e provenienti da diverse fonti. Consentono alle organizzazioni di comprendere, selezionare e utilizzare i Big Data in tempo reale, sfruttandone il valore a supporto dei processi decisionali. Come fa ad esempio la Pubblica Amministrazione trentina, che utilizza da tempo queste tecnologie, semplificando la gestione della conoscenza e favorendo il dialogo con i cittadini.
Una delle nuove aziende più apprezzate a Smau è senza dubbio Practix, start up di FBK, che a Milano ha proposto i suoi tavoli touch screen interattivi. Il tavolo interattivo è uno strumento tecnologico emergente davvero unico: si tratta di un vero e proprio tavolo, attorno al quale può sedere un gruppo di persone, nella cui superficie è inserito un grande schermo multi-touch che lo trasforma in un enorme tablet. A differenza delle tecnologie mobili, sviluppate per uso personale, il tavolo di Practix è studiato per attività di gruppo, come riunioni di lavoro, sessioni di studio cooperativo o semplicemente una comunicazione arricchita e più efficace. Practix intende comemrcializzare i suoi tavoli interattivi, capitalizzando così le competenze maturate in ultimi dieci anni di ricerca. Spettacolare la soluzione che porta il visitatore di Smau nell'incredibile viaggio dentro il corpo della Mummia del Similaun.
Infine, Cross Library Services ha presentato a Smau il progetto di ricerca della Provincia autonoma di Trento, con la partecipazione attiva di studenti e docenti, che ha prodotto il prototipo per rileggere i classici in formato digitale, utilizzabile gratuitamente nelle scuole. Un motore semantico "smonta" il testo in elementi costitutivi come personaggi, luoghi, argomenti, sequenze narrative. I "mattoni" della narrazione sono poi riaggregati in reti di relazioni che suggeriscono percorsi e occasioni di lettura ("in quante occasioni Fra Cristoforo incontra Lucia; dove si trova il castello dell'innominato; dove era nata la monaca di Monza"). A ciascuna entità si associano contenuti extratestuali e collaborativi che arricchiscono ulteriormente l'esperienza di lettura e consentono percorsi didattici diversi. Lo studente o lettore può direttamente associare, ed eventualmente condividere, immagini, pensieri e video collegandoli alle altre risorse.
Il futuro è davvero presente. (pff)
-
A Milano, secondo giorno della fiera internazionale dedicata all'innovazione e alle nuove tecnologie
A SMAU 2012 PROTAGONISTE LE START UP ED I PROGETTI TRENTINI
A Smau 2012, la fiera internazionale dell'innovazione e delle nuove tecnologie, che si concluderà nella giornata di domani, sono di scena le start up ed i progetti trentini, che grazie a Trento Rise e Fbk hanno presentato le soluzioni più avanzate. "I riscontri - ha spiegato Isabella Bressan, dirigente della Provincia autonoma di Trento in materia di innovazione - sono molto positivi, a conferma della qualità della ricerca e della scelta strategica in materia di innovazione, portate avanti in questi anni in Trentino".-