Giovedì, 05 Maggio 2016 - 19:11 Comunicato 862

Venerdì 6 maggio al Polo Tecnologico di Rovereto. Organizzato da Provincia e Trentino Sviluppo sarà anche un’importante “vetrina” per le startup trentine
A Rovereto 200 professionisti si confrontano su sicurezza delle funi negli impianti funiviari

Quasi 200 iscrizioni di ingegneri e tecnici provenienti da tutta Italia: da Aosta a Trieste, dall’Aquila e Macerata, passando per Biella e Torino. Un riscontro sorprendente per la proposta formativa di Provincia e Trentino Sviluppo che dopo l’intervento al convegno sulla sicurezza dei lavoratori nei cantieri in quota tenutosi dieci giorni fa a Courmayeur, alle pendici del Monte Bianco, sempre più si accreditano come centro di competenze nel settore funiviario di assoluto rilievo a livello nazionale. Il seminario tecnico "Le funi metalliche”, patrocinato dall'Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Periti Industriali, verrà introdotto domani venerdì 6 maggio alle ore 9.00 dai saluti di Silvio Dalmaso, dirigente del Servizio Impianti a Fune della Provincia di Trento, e Fulvio Rigotti, vicepresidente di Trentino Sviluppo. Sarà anche l’occasione, per sei startup innovative locali operanti nel settore, di presentarsi durante i lavori ma anche con degli info-desk allestiti nella hall di Trentino Sviluppo per l’intera giornata.

Il convegno conta sull'apporto scientifico delle imprese Redaelli e Kluber Lubrification Italia, oltre che dei massimi esperti in materia quali gli ingegneri Ferruccio Levi e Renato Toros. Si parlerà delle ultime frontiere dei controlli, di ispezioni, manutenzioni e delle tecniche di impalmatura, di rischi (fulminazioni, scarrucolamenti eventi calamitosi in genere) e degli ultimi ritrovati in fatto di lubrificanti e materiali.
Ai lavori, moderati da Gianni Baldessari, direttore Area Impianti Turistici di Trentino Sviluppo, interverranno anche gli organismi di vigilanza del Nord Italia.
Le startup, supportate in questi anni da Trentino Sviluppo con vari servizi e progetti, dal fondo Seed Money-FESR all’incubazione, presenti al seminario tecnico sono: NeveXN che presenterà SnowRESolution, progetto europeo per l’industrializzazione di una macchina per la produzione di neve a temperature sopra lo zero con l'utilizzo di energie rinnovabili; Alessio Bonfante che presenta il suo bivacco hi-tech, una struttura alpina prefabbricata e trasportabile in quota mediante l'utilizzo di un elicottero; energicamente autonomo, utilizza tecniche costruttive innovative sfruttando i pannelli Xlam e travi in legno lamellare; AlpiMetric presenta NeviMeter, uno strumento low-cost che, montato sui gatti delle nevi, stima in tempo reale lo spessore del manto nevoso sotto il gatto; Motorialab sarà presente con Hi-Fis, un ambiente innovativo e altamente tecnologico per piste da sci e snow-park che offre l’accesso a servizi personalizzati ad alta risoluzione, con sensori indossabili (profili di attività, la frequenza cardiaca, valutazione ski performance in tempo reale) e la possibilità di condivisione su spazi personali e social media; Skipassgo è invece una piattaforma che, tramite un approccio basato sull’analisi dei dati, supporta i comprensori sciistici nell’individuare le migliori strategie per sfruttare le potenzialità del canale online; MySnowMaps, infine, è un portale dedicato in modo specifico dell'escursionismo fuori pista sulla neve. (d.m.)



Immagini