Mercoledì, 25 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 157

Organizzato dal Centro formazione e aggiornamento Insegnanti il 3 febbraio presso l'Aula Magna del Liceo Rosmini
A ROVERETO IL SEMINARIO "SCIENZE E TECNOLOGIA PER IL CITTADINO"

Nuovo appuntamento organizzato dal Centro formazione e aggiornamento Insegnanti di Rovereto per la pubblicazione dei nuovi piani di studio relativi al Secondo Ciclo della Provincia di Trento. L'incontro, che verte sull'insegnamento delle Scienze e della Tecnologia nel biennio di fine obbligo d'istruzione, si terrà venerdì 3 febbraio a Rovereto, presso l'aula magna del Liceo Rosmini, a partire dalle ore 14.30. Un momento di confronto significativo, collocato all'interno di un programma di approfondimento e di studio incentrato sulle discipline che costituiscono gli assi portanti culturali degli istituti superiori, ovvero matematica, scienza, tecnologia, storia e linguaggio.-

Il seminario, dal titolo "Scienze e Tecnologia per il cittadino", segue l'impianto organizzativo di altri tre dedicati alla matematica, alla storia e ai linguaggi che si sono tenuti nel corso dell'anno scolastico. All'appuntamento sono invitati gli insegnanti della scuola secondaria, chiamati a riflettere sui temi dell'insegnamento e della valutazione delle competenze nell'ambito scientifico e tecnologico nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
L'incontro verrà introdotto: dalla presidente del Museo Civico di Rovereto, Giovanna Sirotti; dal dirigente Scolastico presso il Dipartimento provinciale Istruzione, Università e Ricerca, Crescenzo Latino; dal direttore del Centro di Rovereto, Luciano Covi; e da Cristiana Bianchi. Interverranno esperti di diversi ambiti culturali che si confronteranno sui temi in programma, mediati da Aldo Gabbi, del Centro Formazione insegnanti di Rovereto.
In apertura Mario Fierli, referente per l'Istruzione tecnica nel Comitato scientifico per i Piani di Studio provinciali e autore di libri di testo che hanno fatto la storia dell'educazione tecnica nella scuola moderna, indagherà i territori tecnologico-scientifici su cui esercitare le competenze di base, oltre a sostenere la proposta culturale dei nuovi piani di studio provinciali.
A seguire Paolo Rigo, dirigente scolastico in Veneto, esperto nell'ambito dell'orientamento scolastico e presenza attiva nel gruppo di lavoro sulla Certificazione delle competenze per l'asse tecnologico scientifico, proporrà una riflessione sulla funzione orientativa delle scienze e della tecnologia. Bruna Baggio, docente presso l'ufficio Scolastico regionale della Lombardia ed esperta sulle certificazioni OCSE PISA, porrà l'attenzione sul framework delle competenze scientifiche di PISA, proponendo una riflessione sugli standard di riferimento valutativi.
Infine, in conclusione Silvia De Francesco, docente di Fisica presso il Liceo Scientifico Galilei di Trento, e Stefano Oss, docente presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Trento, presenteranno l'esperienza laboratoriale e la sua importante ricaduta sul lavoro in classe.
Il seminario, che vede molti partecipanti fra insegnanti della disciplina di tutte le istituzioni scolastiche che provengono dal Trentino, asseconda una richiesta di approfondimento sull'argomento, oltre a rappresentare un arricchimento per la città di Rovereto, ancora una volta ospite di iniziative culturali e formative di rilievo. -