Lunedì, 03 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2609

Mercoledì 5 settembre alle 21 nel Cortile della Rocca
A RIVA DEL GARDA UNA SERATA "CINEMAMORE"

Promossa dall'Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e coordinata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, la rassegna presenta una selezione di pellicole proposte dai tre Festival Internazionali organizzati in Trentino: "Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto", "Trento Filmfestival" e "Religion Today Filmfestival". Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 5 settembre alle 21 nel Cortile della Rocca di Riva del Garda.-

Proseguirà mercoledì 5 settembre con tre proiezioni in programma a Riva del Garda nel Cortile della Rocca l'edizione 2012 della rassegna "CinemAMoRe", un ciclo di sette serate cinematografiche in programma nel corso dei mesi estivi in altrettante località del Trentino. Si tratta di un'iniziativa che ha coinvolto, nella selezione del materiale filmico, i tre Festival Internazionali organizzati in Trentino: "Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto", "Trento Filmfestival" e "Religion Today Filmfestival".

Vita di Giacomo
di Diego Governatori e Luca Governatori
cortometraggio, Francia, 2007 – 30'
Estate 2006, Italia. Giacomo sta finendo i suoi studi da seminarista. Presto prenderà i voti per diventare prete. In questi giorni di solleone, riflette su questa scelta di vita, confrontandola con quella di altri suoi coetanei.
A cura di Religion Today Filmfestival

Madinat al-Zahra. La ciudad brillante
di Antonio Vallejo Triano
cortometraggio, Spagna, 2009 – 17'
Madinat al-Zahra diventa la protagonista di questa presentazione audiovisiva, che ricrea l'ambiente cittadino nel suo momento di massimo splendore, quando era capitale del regno Umayyade di Al-Andalus nel X secolo. Attraverso una combinazione di immagini reali e l'uso di tecniche virtuali, viene realizzata una rigorosa ricostruzione, sia architettonica che spaziale, dei differenti edifici che costituivano l'area del palazzo, spiegando anche le loro funzioni.
A cura della Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto

Paesi sonori – due secoli di musica bandistica in Trentino
di Franco Delli Guanti
documentario, Italia, 2012 – 50'
Il riassunto filmato di oltre duecento anni di storia delle bande musicali del Trentino, una lunga tradizione incardinata nelle vicende vissute nel corso del tempo dalle singole comunità. Attualmente sono 87 le bande sparse sull'intero territorio della provincia, con oltre 6.000 suonatori e 3.000 allievi. Numeri importanti per una piccola regione, cerniera tra cultura mediterranea e mitteleuropea.
A cura di Trento Filmfestival
(fl)

Informazioni:
Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Tel. 0461 213834
N.verde 800 013952
da lunedì a sabato
dalle ore 15 alle ore 19
info@centrosantachiara.it
www.trentinocultura.net
www.centrosantachiara.it

Per informazioni sull'accessibilità alle persone con disabilità:
Cooperativa HandiCREA
Tel. e fax 0461 239396
www.handicrea.it
handicrea@trentino.net -