Lo stand del Trentino, con capofila Trentino Sviluppo, ARCA Casa Legno e Trentino Sprint, misura 1.000 metri quadrati di superficie ed è realizzato con legno locale dal Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento. Il risultato è un'evidente attenzione ai criteri di sobrietà, sostenibilità e leggerezza.
Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo con ARCA Casa legno, Trentino Sprint, anche Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine, Distretto Tecnologico Trentino-Habitech i partner istituzionali presenti, accanto ai quali espongono i loro prodotti in legno 13 aziende trentine: Incofil, XLam Dolomiti, Legno Dolomiti Group, Log Engineering, Sema, Nordhaus, Fanti Legnami, Timber Tech, Armalam, Metalwood, Trentino Sicurezza, Voltolini Linea Vita Service, Metal Working.
MADE EXPO, Milano Architettura Design Edilizia, si propone quest'anno di promuovere e rilanciare il settore edilizio italiano, asse portante dell'economia nazionale e locale, con un deciso focus su riqualificazione urbana, tutela e salvaguardia del territorio e delle infrastrutture, prevenzione antisismica, risparmio energetico. Nel 2012 la fiera milanese ha visto la presenza di 1.300 espositori e il passaggio di circa 230 mila visitatori.
La presenza del Trentino a MADE Expo vivrà la sua giornata più significativa venerdì 4 ottobre, a partire dalle 11. In programma esibizioni e performance, nonché la premiazione del concorso dedicato al restyling della Baby Little Home e la mostra-convegno sulla sostenibilità ed efficienza energetica, punto di riferimento internazionale per l'aggiornamento sullo stato dell'arte in materia di architettura sostenibile ed efficienza energetica degli edifici. Dell'esperienza ARCA si parlerà anche al convegno "Edifici multipiano in legno. Legno strutturale, ingegneria e tecnologia" organizzato da Edilportale e Agorà in collaborazione con MADE Expo nell'ambito dei Forum Tecnologie e Costruzioni. Un evento dedicato ad approfondire un nuovo ma consolidato modo di costruire, da tempo protagonista in molti paesi europei, che si sta imponendo sempre più anche in Italia. (s.c.) -
ARCA Casa Legno capofila del sistema trentino a Milano Rho
A MADE EXPO IL TRENTINO DELL'EDILIZIA IN LEGNO DI QUALITÀ
Si rinnova per il terzo anno consecutivo la partecipazione del sistema trentino del legno a MADE Expo, la prestigiosa fiera internazionale che verrà inaugurata domani, mercoledì 2 ottobre, presso gli spazi espositivi di Fiera Milano Rho e che nei quattro giorni di apertura conta di sfiorare i 250 mila visitatori. Lo stand, ospitato al padiglione n.2, sarà animato dalla presenza di istituzioni pubbliche, enti di ricerca e 13 aziende locali, in rappresentanza di una filiera foresta-legno che in Trentino comprende oltre 1.000 imprese, 4.500 addetti e genera un fatturato pari al 6% del Pil provinciale. Nel punto espositivo Trentino sarà inoltre possibile sfogliare il portfolio aggiornato degli edifici certificati ARCA, testimonianza concreta dell'apprezzamento per le performance e l'affidabilità degli edifici in legno garantiti dal marchio di qualità. Spazio anche a confronti tecnici, performance artistiche e ad un originale concorso riservato alle Baby Little Home, le casette in legno dove i genitori possono allattare ed accudire in tranquillità i propri figli.-