Lunedì, 23 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1043

In cattedra al Geometri "Pozzo" di Trento per spiegare l'edilizia in legno martedì 24 aprile alle 15.30
A LEZIONE CON ITEA SPA

Una lezione sul concetto di costruire e progettare in legno, anche secondo i parametri del Green Model House, il prototipo di casa in legno a firma Itea Spa. Questa, in sintesi, la finalità dell'incontro tra i progettisti Itea e le classi terze e quarte dell'Istituto tecnico, in programma il 24 aprile alle 15.30 presso l'Istituto Geometri "Pozzo" di Trento. E mercoledì 2 maggio le scolaresche andranno in visita al cantiere Itea di Roverè della Luna per osservare dal vivo un esempio di edilizia in legno: due palazzine da 23 alloggi con certificazione Casaclima B e struttura portante in legno lamellare di tipo X-Lam.-

Consapevole dell'importanza del collegamento tra scuola, aziende e mondo produttivo, e per conoscere le più innovative tecnologie costruttive sul mercato, l'Istituto Geometri "Pozzo" di Trento ha attivato da circa tre anni un percorso formativo fatto di visite sul territorio e seminari tecnici in ambito edilizio e collegati al risparmio energetico e all'utilizzo di materiali ecocompatibili. Le visite hanno toccato le eccellenze nel panorama regionale, tra cui Rasom Wood Technology, Rubner-Holzbau, Premetal e Domotica Trentina, nonchè varie fiere specializzate come KlimaEnergy, KlimaHouse e Made di Milano.
Ora è il turno di Itea Spa. L'arch. Giovanni Berti, già membro della Commissione Green Model House Itea, relativamente ai temi della progettazione architettonica, cantieristica, gestione e sicurezza in cantiere, presenterà gli aspetti tecnico costruttivi e prestazionali degli edifici realizzati in legno, con particolare approfondimento di quelli con struttura portante in lamellare X-Lam. Itea Spa terrà la lezione alle classi III e IV dell'Istituto, alla presenza di alcuni suoi referenti del Settore Tecnico, il giorno martedì 24 aprile, ad ore 13.50, presso l'Aula Magna dell'Istituto per Geometri "Pozzo" di Trento.
"In relazione alla nostra collocazione geografica, siamo immersi tra boschi di ottimo legname – ha commentato il prof. Walter Paternoster, responsabile delle visite in ambito tecnico dell'Istituto – gli edifici in legno trovano la loro massima espressione nell'edilizia ecosostenibile per residenze, scuole ecc. Gli incontri con le istituzioni locali, come quello con Itea Spa, permettono di approfondire le conoscenze teoriche apprese durante le lezioni in aula ed implementare il livello di competenza tecnica degli studenti. Alcuni professionisti sono intervenuti per presentare i loro progetti: lo Studio BBS ha illustrato il progetto per lo studentato universitario Mayer di Trento e la ditta Althea Bioklimatik un edificio residenziale a Meano, e in questo anno scolastico alcuni studenti sono stati impegnati in gemellaggi con due scuole di Prijedor in Bosnia volti ad approfondire i temi dell'edilizia in legno, del risparmio energetico e della domotica".
La lezione sarà completata dalla visita guidata che si terrà mercoledì 2 maggio al cantiere Itea sito a Roverè della Luna. Gli studenti avranno la preziosa opportunità di conoscere dal vivo le fasi costruttive di un complesso edilizio con certificazione Casaclima B composto da 2 palazzine di 23 alloggi con strutture portanti in lamellare incrociato X-Lam, solai e copertura in legno. Una restituzione della visita, accompagnata da foto e materiale illustrativo, verrà messa a disposizione dell'Istituto. (an) -