L’evento sarà aperto dai saluti introduttivi di Francesco Profumo, presidente di FBK, Ugo Rossi, presidente della Provincia di Trento, Paolo Collini, rettore dell’Università di Trento, e di Christoph Cornelißen, direttore dell’Istituto Storico Italo-Germanico. A seguire, gli interventi di Romano Prodi, fratello di Paolo, e di Massimo Cacciari, che ricorderà la figura dell’intellettuale.
Dopo il conferimento del premio, previsto al termine della mattinata, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con alcuni ricordi personali, affidati a Paolo Pombeni, Pierangelo Schiera, Cecilia Nubola e Roberto Bizzocchi, e un bilancio scientifico, con Birgit Emich e Massimo Carlo Giannini.
I termini per la presentazione delle candidature al Premio Paolo Prodi resteranno aperti fino al 31 ottobre. Possono partecipare giovani studiosi/e di età inferiore ai 35 anni che abbiano discusso la tesi di dottorato tra il 1 novembre 2013 e il 31 ottobre 2017 presso una qualunque Università europea (la tesi può essere scritta in italiano, francese, inglese, spagnolo o tedesco). Il vincitore riceverà un premio di 3200 euro lordi, con la possibilità di pubblicare il suo lavoro nelle collane FBK-ISIG. Per candidarsi, è necessario inviare il modulo di candidatura, la copia in formato PDF della tesi di dottorato e il curriculum vitae con lista di pubblicazioni all’indirizzo paoloprodiaward@fbk.eu.
Ecco in dettaglio il programma della giornata
Giornata in ricordo di Paolo Prodi
Fondazione Bruno Kessler, mercoledì 13 dicembre 2017
10.00 – 10.30 Saluto introduttivo
Francesco Profumo, Presidente FBK
Ugo Rossi, Presidente della PAT
Paolo Collini, Rettore Università di Trento
Christoph Cornelißen, Direttore FBK-ISIG
10:30 – 12:00 La persona e l’intellettuale Chairmen: Francesco Profumo e Paolo Collini
Romano Prodi, La riflessione di un fratello
Massimo Cacciari, Profezia e utopia nel pensiero di Paolo Prodi
12.00 – 13.00 Conferimento “Premio Paolo Prodi” 2017
13.00 – 14.30 Light lunch