L’arrivo di Neve XN in Valsugana, ed ora la sua integrazione in Demaclenko Trentino, è un’idea che nasce a fine 2020 quando WLP, azienda con quindici anni di storia e migliaia di macchinari venduti in tutto il mondo, ha creato assieme a Demaclenko WLP Systems, permettendo al colosso di rafforzare la sua presenza in Trentino e di aprirsi a nuove fette di mercato al di fuori del mondo dell’innevamento.
«Neve XN – spiega Mario Passeri, amministratore delegato di WLP Systems - aveva come attività “core” un forte sviluppo tecnologico, un know how molto elevato. Noi avevamo la forza per essere in grado anche di industrializzare i prodotti, avendo in seno una produzione già consolidata di macchine. Quando è quindi stata fatta le new.co a ottobre 2020 si è deciso di percorre una strada assieme, affinché il prodotto potesse essere sviluppato anche da un punto di vista industriale. Proprio per questo motivo si è deciso di aggregare anche la logistica e la gestione in un’unica sede».
Per Neve XN questo è stato un punto di svolta importante e la concretizzazione di un percorso iniziato una decina d’anni fa.
Nata su iniziativa di Francesco Besana, Fabiano Maturi e Anna Vanzo, è stata lanciata nel 2012 dal Premio D2T di Trentino Sviluppo e si è aggiudicata nel 2013 un contributo pari a 150 mila euro dal “Seed Money” co-finanziato dall’Unione Europea con fondi Fesr e riservato alle iniziative imprenditoriali più innovative. Forte di numerosi riconoscimenti, nel 2017 ha visto l’ingresso di Demaclenko, azienda del gruppo Leitner, che ha acquisto una quota di NeveXN e ha messo sul piatto un investimento di 2 milioni di euro. L’ultimo recente “capitolo” della storia ha visto l’uscita da Polo Meccatronica a Rovereto, dove l’azienda è stata di casa per anni, il nuovo insediamento a Castelnuovo e infine l’integrazione in Demaclenko Trentino, con sede proprio a Castelnuovo Valsugana.
«Il nostro percorso – conferma Francesco Besana, co-fondatore di Neve XN - è quello tipico di una startup. Siamo nati da un’idea, che siamo riusciti a sviluppare attraverso dei sussidi. Siamo poi entrati in un polo tecnologico, prima Progetto Manifattura poi Polo Meccatronica, dove abbiamo creato una serie di prototipi che abbiamo testato sul campo». I prodotti Snow4ever, anche grazie all’aiuto del Gruppo Leitner e dell’esperienza di WLP, potranno contare su una spinta ancora maggiore per affermarsi a livello internazionale. (g.n.)
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa