Venerdì, 22 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3250

Sabato 23 novembre a partire dalle 8.30
A BORGO CONVEGNO SULLA MICROCOGENERAZIONE IN UNA FUEL CELL VALLEY

Il Comune di Borgo Valsugana, in stretta collaborazione con l'ENAIP e SOFCpower Spa, promuovono per la giornata di sabato 23 novembre 2013 ad ore 08.30, un importante momento di confronto con esperti di livello internazionale sulla microcogenerazione a fuel cell.-

Il comune di Borgo Valsugana ha avviato un anno fa, con successo, il progetto denominato F.R.I.Borgo. F.R.I. (Fuel cell, Research and Innovation), e si pone l'obiettivo di realizzare in Valsugana un centro di competenza sulle fuel cell unico in Italia, collegando la formazione alle nuove tecnologie di riscaldamento, così come la cittadina di Friburgo in Germania, è stata l'esempio europeo per la promozione e l'utilizzo delle energie rinnovabili.
Il progetto è inserito nella progettazione della Rete Crisalide, la prima filiera in Italia, che raccoglie progetti, idee ed iniziative concrete per lo sviluppo della micro-cogenerazione con celle a combustibile operanti a gas metano, biogas ed idrogeno. La Rete Crisalide ha portato già alla realizzazione di importanti progetti dimostrativi su queste tecnologie e sta promuovendo attivamente la partenza di nuove iniziative supportate con fondi comunitari sul programma quadro Fuel Cell & Hydrogen.
La Provincia autonoma di Trento, grazie al supporto dell'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia (APRIE), che ha erogato un contributo mirato alla copertura totale del progetto dimostrativo. Il progetto ha permesso così di raggiungere due importanti risultati:
1. Realizzare un corso dedicato agli studenti ENAIP che permettesse di strutturare le informazioni tecniche di base della tecnologia delle fuel cell rispetto alle tecnologie attuali, creando anche un laboratorio dedicato alla formazione professionale nella struttura di Borgo Valsugana che possa essere fruibile per l'insegnamento all'utilizzo e gestione di una cella a combustibile da parte dei nuovi tecnici;
2. Realizzare un impianto dimostrativo funzionante presso il centro sportivo di Borgo Valsugana come progetto visibile e come punto di comunicazione affinché maturi la sensibilità verso l'innovazione tecnologica e il miglioramento delle efficienze nell'utilizzo dei combustibili, nonché nella salvaguardia ambientale, riducendo le emissioni di CO2.
All'evento parteciperanno esperti del Politecnico di Torino, dell'ENEA, di SOFCpower e di Dolomiti Energia coordinati da interventi di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino e da parte dell'IIT di Bolzano, per l'inserimento della tecnologia fuel cell stazionaria e per la mobilità nella strategia energetica dell'GECT-EUREGIO.
-