Numerose sono le tipologie d'intervento alle quali si farà fronte con le risorse messe oggi a disposizione dalla Giunta provinciale. Si va dai corsi full immersion di lingue straniere a percorsi di istruzione e formazione all'estero, dalla frequenza di stage lavorativi fuori provincia al sostegno residenziale per dottorandi. Sono altresì previsti inserimenti di giovani laureandi e laureati, di dottorandi e di dottori di ricerca nel mercato del lavoro trentino e non trentino, attivando specifici progetti di ricerca, così come il sostegno ai percorsi per le libere professioni.
Il Fondo giovani si occupa altresì di alta formazione anche all'estero, di iniziative formative post diploma e/o post laurea cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo, di alta formazione professionale, di alta specializzazione professionale e di sostegno alla formazione di giovani artisti. Verranno orientati e sostenuti giovani con particolare interesse e impegno verso percorsi di eccellenza, così come saranno erogate borse di studio per il passaggio dalla Scuola superiore all'Università.
I soggetti coinvolti nella gestione operativa del Fondo sono il Servizio istruzione, il Servizio Attività culturali e l'Ufficio Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Trento, l'Agenzia del lavoro, l'Università degli Studi di Trento e l'Opera Universitaria.
(mn) -
Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale su proposta del Presidente Loenzo Dellai
6 MILIONI DI EURO NEL 2012 PER IL FONDO VALORIZZAZIONE E PROFESSIONALIZZAZIONE DEI GIOVANI
Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai, la Giunta provinciale ha oggi assegnato le risorse finanziarie destinate alla concessione delle borse di studio e dei prestiti d'onore del Fondo per la valorizzazione e professionalizzazione dei giovani per il 2012, affidandone la gestione a cassa del Trentino S.p.A. Il fabbisogno complessivo delle risorse ammonta a € 6.047.950.-