I progetti dovranno avere l’obiettivo di supportare gli studenti che hanno difficoltà nel percorso scolastico a causa di fattori socio-ambientali, culturali, familiari o personali attraverso azioni di prevenzione dell’insuccesso formativo e della dispersione scolastica. Le proposte potranno contenere laboratori di potenziamento delle competenze di letto-scrittura, calcolo e competenze linguistiche, attività di apprendimento cooperativo, laboratori esperienziali, attività di studio assistito, supporto all’utilizzo degli strumenti compensativi per allievi con disturbi specifici di apprendimento, processi di motivazione dello studente e di costruzione di un rapporto positivo con l’istituzione scolastica o formativa di appartenenza, azioni per contenere le situazioni di svantaggio generate da difficoltà di apprendimento o da particolari condizioni ambientali o sociali, percorsi di rafforzamento delle life skills, creazione di opportunità di incontro con il mondo del lavoro per gli studenti del secondo ciclo, azioni di orientamento.
Sono due i tipi di intervento finanziati:
a) Interventi di supporto all’apprendimento nelle fasi evolutive per favorire il successo personale e formativo rivolti a studenti iscritti al primo ciclo di istruzione;
b) Interventi per la promozione del successo formativo e di contrasto alla dispersione scolastica rivolti a studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado o della formazione professionale.
Contenuti
Le proposte progettuali dovranno focalizzarsi sul sostegno delle fragilità educative che potrebbero esporre al rischio di dispersione scolastica e sul supporto delle difficoltà di apprendimento degli studenti, indipendentemente dalla presenza di un disturbo certificato.
Nello specifico, i progetti potranno comprendere uno o più dei seguenti interventi:
- ottimizzazione dei percorsi di apprendimento di ciascuno, curando il recupero personalizzato di disagi e difficoltà, anche momentanee, valorizzando la funzione di tutoraggio/supporto anche tra pari (peer education);
- supporto all’utilizzo degli strumenti compensativi, per allievi con disturbi specifici di apprendimento;
- percorsi di supporto all'utilizzo di tecnologie educative e all'acquisizione di metodi di apprendimento che consentano di migliorare le abilità di letto-scrittura-calcolo;
- laboratori di potenziamento delle competenze di letto-scrittura, di calcolo e linguistiche;
- attività di apprendimento cooperativo;
- utilizzo di metodologie sperimentali, di strumenti e applicazioni innovative, sia nella didattica che nella gestione di spazi, tempi e formule organizzative;
- laboratori esperienziali trasversali alle diverse discipline;
- opportunità di incontro con il mondo del lavoro, per studenti del secondo ciclo;
- percorsi con finalità di orientamento.
Beneficiari
Possono partecipare all’avviso, mediante la presentazione di proposte progettuali gli organismi, pubblici e privati accreditati, aventi sede legale nell'Unione europea.
Dove e quando
E’ possibile presentare le proposte progettuali dal 26 marzo al 29 maggio 2019 entro le ore 12.30 al Servizio istruzione e formazione del secondo grado, Università e Ricerca della Provincia autonoma di Trento.
Informazioni
Per informazioni dettagliate è possibile consultare il sito https://fse.provincia.tn.it oppure rivolgersi al Servizio istruzione e formazione del secondo grado, Università e Ricerca ai numeri 0461-491397 e 0461-491233 oppure alla mail serv.istruzioneuniversitaricerca@pec.provincia.tn.it