Come già preannunciato dall’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, venerdì 28 maggio alle 23 partiranno anche le prenotazioni per la vaccinazione delle persone dai 18 ai 49 anni che hanno un’esenzione ticket per patologia o invalidità.
L’altro ieri sono state aperte anche le prenotazioni per i circa mille insegnanti impegnati nelle commissioni d’esame di giugno che hanno ricevuto un sms di invito alla vaccinazione.
Altra importante novità sul fronte vaccinale: i medici di medicina generale possono somministrare anche Pfizer e quindi vaccinare anche chi ha meno di 60 anni. Un parere di Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha infatti esteso da 5 a 31 giorni il periodo di conservazione del vaccino Pfizer scongelato e non aperto, che potrà essere tenuto in un normale frigorifero.
Per velocizzare le operazioni e ridurre la permanenza nei centri vaccinali di Apss ricordiamo come sempre di arrivare all’appuntamento con i moduli per la vaccinazione già compilati (https://www.apss.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Moduli-vaccinazione-anti-Covid-19) e raccomandiamo di non arrivare con troppo anticipo (al massimo cinque minuti).