Venerdì, 12 Maggio 2017 - 14:45 Comunicato 1141

Per la Giornata internazionale dei musei 2017 anche un progetto sui social network
18 maggio. ICOM Day. Ingresso gratuito a Mart e Casa Depero

A partire dal 1977, ogni anno ICOM (International Council of Museums) promuove La Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day - IMD). All’iniziativa partecipano più di 30.000 musei di oltre 120 nazioni, organizzando attività e iniziative legate a una tematica proposta da ICOM Advisory Committee.
Come ogni anno il Mart aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM. Il 18 maggio ingresso gratuito al Mart e alla Casa Depero e un progetto sui social per scoprire “storie controverse”.

Storie controverse sui social network
Il tema scelto per il 18 maggio 2017 è “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”.
Il Mart aderisce con un progetto sui social network, che raggiungono in tempo reale non solo i visitatori nelle sale, ma anche il pubblico di amici e follower.
Durante l’ICOM Day 2017, sui profili facebook, twitter e instagram del museo saranno pubblicati approfondimenti dedicati alle opere e ai documenti delle Collezioni museali, alla ricerca di retroscena e temi controversi. 

Tre i nuclei tematici:

  1. Censura e mancanza di libertà d’espressione
    Emblematico è il caso dell’artista ucraino Ilya Iosifovich Kabakov, che con Toilet, installazione attualmente esposta nella mostra permanente Le Collezioni - L’irruzione del contemporaneo, allude al clima politico di controllo e oppressione nell’ex Unione Sovietica.
    Altrettanto significativo il caso dell’artista fluxus Milan Knížák (di cui l’Archivio del ’900 del Mart raccoglie documentazione) che fu arrestato nel 1973 per aver discreditato con le sue opere l’immagine della Cecoslovacchia.
  2. Collezionismo e trasmissione dei progetti
    Il caso di alcune opere della Collezione Panza di Biumo, recentemente entrate a far parte delle Collezioni del Mart, suggerisce il tema della trasmissione dei progetti. Può accadere, infatti, che un collezionista acquisti un progetto da un artista e che lo realizzi, secondo le indicazioni di questi, in un secondo momento.
  3. Contestazione 
    Ancora dall’Archivio del ’900 proviene il caso di S.M.S., periodico diffuso a New York nel corso del 1968. Rivista-contenitore di multipli d’artista, S.M.S. contestava il tradizionale sistema dell’arte.

 
Ingresso gratuito
Come ogni anno, in occasione dell’ICOM Day, l’ingresso a tutte le mostre del Mart è gratuito. Sarà quindi possibile visitare il Mart e la Casa d’Arte Futurista Depero senza pagare il biglietto. La Galleria Civica di Trento sarà invece chiusa per allestimento, riaprirà con la nuova mostra, venerdì 2 giugno (opening giovedì 1 giugno dalle 18.30).



Immagini