Martedì, 04 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2625

Oggi la cerimonia di consegna con l'assessore provinciale Ugo Rossi e la presidente di Itea Aida Ruffini
14 ALLOGGI A CANONE MODERATO A SERRAVALLE DI ALA

14 alloggi nuovi, che rispondono pienamente agli standard più moderni di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale. Sono stati realizzati da Itea spa nella frazione di Serravalle di Ala, in un'area di recente insediamento e vicina al Comune, e consegnati oggi agli inquilini, durante una cerimonia che ha visto la presenza dell'assessore provinciale alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, della presidente Itea Aida Ruffini con i referenti del Settore tecnico della società, nonché del sindaco di Ala Luigino Peroni, del presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi e dell'assessore all'edilizia abitativa pubblica Claudio Soini. "Attraverso la modalità del canone moderato - ha commentato l'assessore Ugo Rossi - vogliamo dare risposta ad una categoria di famiglie precisa, quelle in formazione, ovvero le più giovani che non hanno ancora la ricchezza sufficiente per acquistare una casa ma che sono comunque disponibili a pagare un canone più alto rispetto a quello sociale".-

L'assessore Ugo Rossi ha concluso con un augurio alle famiglie appena insediate: "Qui c'è davvero un bel mix di persone, ora quello che conta è saper costruire delle relazioni solide in quelle che auspico voi consideriate come case proprie".
La presidente Aida Ruffini ha quindi puntato l'attenzione sulla qualità di questo insediamento, realizzato da imprese trentine secondo standard architettonici, paesaggistici e di risparmio energetico davvero elevati, ribadendo il pieno impegno della società nell'offrire anche alloggi a canone moderato per fornire sempre più risposte alle giovani coppie e alle famiglie di reddito medio.
Gli alloggi a canone moderato fanno parte di un complesso edilizio dagli alti standard qualitativi: certificazione Casaclima B, conformità ai parametri Sofie Veritas, tetto verde su due palazzine in legno, sistema a pannelli solari, raccolta acque piovane e riscaldamento a pavimento. Gli appartamenti hanno superfici utili che vanno da un minimo di 51 mq a un massimo di 93 mq.
Il complesso di via Coni Zugna si compone di 4 corpi di fabbrica (A-B-C-D) che daranno risposta alle diversificate necessità abitative della zona: l'edificio A con 8 alloggi a canone moderato; l'edificio B con 8 alloggi a canone sostenibile (già consegnati lo scorso 2 maggio) e un locale destinato ad ambulatorio medico; i corpi C e D con 3 alloggi ciascuno a canone moderato.
Il progetto edilizio è stato curato nel dettaglio e si distingue per alcune peculiarità architettoniche: certificazione Casaclima B, struttura in legno di tipo x-lam e tetto verde per le palazzine C e D. Itea ha acquistato il complesso abitativo, realizzato dalla ditta Tomasoni srl, nell'ambito del terzo "Bando pubblico di acquisto immobiliare" e ha seguito le fasi di acquisto, oltre alla revisione progettuale, le operazioni di stima e l'alta sorveglianza durante la costruzione. Per il raggiungimento della certificazione Casaclima B, la ditta costruttrice ha adottando particolari attenzioni nell'isolamento degli edifici: sono stati realizzati riscaldamento a pavimento, collettori solari con relativo accumulo per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria e un sistema di accumulo delle acque meteoriche per riutilizzarle nell'impianto di irrigazione automatica degli spazi verdi comuni.
Il corpo A prevede 8 appartamenti (a canone moderato) di cui 4 mini alloggi al piano terra e 4 unità duplex che si articolano tra primo piano e mansarda. I mini alloggi sono dotati di soggiorno-cucina, bagno, stanza e scala interna di collegamento con la cantina ed il garage; i duplex sono dotati di soggiorno, cucina e bagno al primo piano, tre stanze e bagno al secondo piano/mansarda. I corpi C e D (a canone moderato) prevedono 3 unità abitative ciascuno e sono articolati su 2 piani fuori terra. I quattro alloggi a piano terra si articolano con soggiorno-cucina, disbrigo, bagno e due stanze, mentre i due al primo piano sono dotati di una stanza in più. Il complesso di via Coni Zugna si completa con 23 box auto, 8 posti auto coperti, 2 posti auto scoperti e 27 cantine.

Riprese e intervista audio all'assessore Rossi a cura dell'Ufficio Stampa, fotografie a cura di Itea spa
-