Avviata da Agenzia del Lavoro in collaborazione con le Associazioni di categoria dell’Agricoltura la raccolta di candidature per attività stagionali estive
L’iniziativa, nata su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro e l'assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca - promossa per la prima volta lo scorso giugno - intende dare risposta alle difficoltà manifestate dal mondo agricolo in merito alla ricerca di lavoratori stagionali. Per la stagione estiva 2019, attraverso la precedente campagna, sono state 1142 le candidature, 130 gli imprenditori agricoli coinvolti, 300 le posizione ricercate che hanno trovato risposta. Nel 60% dei casi gli iscritti sono ricordi al supporto dei Centri per l’impiego territoriali e nel 40% alle Associazioni di categoria.
La raccolta delle candidature 2020
L’iscrizione alla lista offre la possibilità alle persone in cerca di lavoro nel settore agricolo di essere segnalate e contattate dagli imprenditori agricoli in cerca di personale. Gli ambiti occupazionali riguardano la raccolta della frutta e la vendemmia, la coltivazione di frutteti e vigneti, l'allevamento e cura del bestiame ed, infine, la raccolta dei piccoli frutti.
Come candidarsi
Compila il form di candidatura seguendo le indicazioni fornite sul sito di Agenzia del Lavoro. La candidatura sarà segnalata alle Associazioni di categoria degli agricoltori e agli imprenditori agricoli e consentirà al candidato di effettuare dei colloqui di lavoro, di accedere ad eventuali corsi di formazione specifici al fine di potenziare le proprie competenze professionali e/o di partecipare a giornate di reclutamento (Career day).
Come richiedere personale
Gli imprenditori agricoli possono richiedere personale compilando il modulo disponibile sul sito di Agenzia del Lavoro.
Informazioni
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Agenzia del Lavoro (www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/IL-SETTORE-AGRICOLO-ASSUME). È possibile inoltre mandare un'email a (domanda.offerta.adl@agenzialavoro.tn.it).