
Il Comitato amministratore è composto da 12 esperti designati in modo paritetico dalle organizzazioni sindacali e datoriali aderenti al fondo. Partecipano al comitato anche un rappresentante della Provincia, uno del Ministero del Lavoro, uno per il Ministero dell'Economia, nonché il collegio sindacale e il Direttore Generale dell'INPS, o un suo delegato, con voto consultivo. Il comitato amministratore avrà il compito di predisporre i bilanci annuali del fondo (consuntivo e preventivo), deliberare in ordine alla concessione degli interventi e dei trattamenti, compiendo ogni atto richiesto per la gestione, monitorando l'utilizzo delle risorse per i diversi settori economici, effettuare proposte in materia di contributi, interventi e trattamenti, vigilare sull'affluenza dei contributi, sull'ammissione agli interventi, sull'erogazione dei trattamenti, nonché sull'andamento della gestione. Tra i primi compiti che dovrà affrontare il Comitato ci sarà, oltre a quelli connessi alla definizione di tutti gli aspetti operativi per l'effettivo funzionamento del fondo, anche quello di eleggere tra i propri membri il Presidente.
I membri del Comitato Amministratore
Il Comitato dura in carica 4 anni e i suoi componenti non possono ricoprire la carica per più di due volte consecutive. I componenti del Comitato Amministratore, ai quali non spetta alcun emolumento, indennità o rimborso spese, sono i seguenti:
· per il Ministero dell'Economica e delle Finanze: Maria Rosaria Febbraro
· per il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: Massimiliano Misiani Mazzacuva
· per Confindustria Trento: Stefano Vernaccini (Funzionario Area Lavoro e Formazione)
· per Confcommercio Imprese per l'Italia – Trentino: Giusy Gravante (Esperta nel campo della formazione)
· per Confesercenti del Trentino: Carlo Callin Tambosi (Presidente Assocond, membro presidenza Confesercenti del Trentino)
· per Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche: Alberto Bertolini (Vice Presidente e membro di Giunta esecutiva dell'Associazione Albergatori ed Imprese turistiche del Trentino).
· per Federazione Trentina della Cooperazione: Paolo Pettinella (Referente per le relazioni sindacali)
· per Confprofessioni: Roberta Meneghini (Presidente)
· per CGIL del Trentino: Andrea Grosselli (Segretario confederale Trentino) e Paola Bassetti (Funzionaria Sindacale presso FILCAMS CGIL)
· per CISL del Trentino: Lamberto Avanzo (Segretario generale FISASCAT CISL) e Milena Sega (Segreteria Regionale CISL)
· per UIL del Trentino: Walter Largher (Segretario generale UIL TUCS Trentino Alto Adige) e Gianni Tomasi (Segretario Provinciale di categoria FENAL UIL)
· per la Provincia Autonoma di Trento: Claudio Moser (Dirigente Generale Dipartimento Sviluppo economico e Lavoro).
(fm)