
Il ponte sul torrente Avisio ha una struttura mista acciaio-calcestruzzo ad arco e conta una lunghezza di oltre 60 metri per un'altezza massima di 15 metri. "La sezione trasversale del manufatto - come ha spiegato oggi a Stramentizzo, Luciano Martorano, dell'Agenzia provinciale per le opere pubbliche - presenta una larghezza complessiva di oltre 17 metri ed, oltre alle due corsie di marcia, ospita anche i percorsi ciclopedonali su entrambi i lati di marcia". La struttura del ponte è scenica perché è caratterizzata da due archi, posti inclinati verso l’esterno: una soluzione - come hanno ribadito i responsabili delle imprese Df Costruzioni e Beghini Costruzioni - ha richiesto una particolare tecnica realizzativa.
Come detto, il costo totale dell'opera si aggira sui 3,20 milioni di euro, mentre l'opera ha richiesto l'impiego di oltre 2300 le tonnellate di calcestruzzo e 400 tonnellate di acciaio.
"Il ponte sull'Avisio - ha concluso l'assessore Gilmozzi, rivolgendosi agli amministratori locali - è un passaggio importante anche per i lavori pubblici, in quanto rappresenta un progetto che è stato concluso in soli 11 mesi, compresa la pausa invernale, ed ha visto collaborare imprese e tecnici provinciali per superare le criticità, nel rispetto delle normative e dei vincoli imposti dall'appalto".
Nei pressi del nuovo ponte sarà realizzata, oltre ad un parcheggio, anche un'area dedicata alla memoria: una serie di pannelli racconteranno l'epopea della strada provinciale 71 Fersina-Avisio e la realizzazione della diga di Stramentizzo, che portò all'abbandono del vecchio paese per far posto alle opere a servizio della centrale idroelettrica.