
Il 30 settembre 2016 la Giunta Provinciale ha dato attuazione con delibera all'articolo 11 bis della Legge provinciale 13/2007, disciplinando la Consulta provinciale delle Politiche sociali ed in particolare, definendone, i compiti, l'organizzazione, il funzionamento e la composizione, comprese le modalità per l'individuazione dei dieci rappresentanti delle organizzazioni del Terzo Settore non operanti a titolo di volontariato aventi sede legale in provincia di Trento.
In particolare viene disciplinato il procedimento di nomina della Consulta nella sua composizione ristretta composta dai seguenti soggetti:
a) un rappresentante per ciascuna delle Organizzazioni professionali dell’ambito socio-assistenziale della provincia di Trento (Psicologi, Assistenti sociali, Educatori professionali);
b) un rappresentante degli enti di Patronato della provincia di Trento;
c) un rappresentante delle organizzazioni iscritte all'Albo provinciale del volontariato previsto dall'articolo 3 della legge provinciale 13 febbraio 1992, n. 8 aventi sede legale in provincia di Trento;
d) un rappresentante delle associazioni di promozione sociale iscritte al Registro provinciale previsto dall'articolo 3bis della legge provinciale n. 8 del 1992 aventi sede legale in provincia di Trento;
e) dieci rappresentanti delle organizzazioni del Terzo Settore non operanti a titolo di volontariato aventi sede legale in provincia di Trento.
L'individuazione dei rappresentanti di quasi tutte le realtà presenti nella Consulta è effettuata mediante designazione entro la fine di novembre.
L' individuazione dei 10 rappresentanti delle organizzazioni del Terzo settore non operanti a titolo di volontariato è effettuata mediante procedimento elettivo che si apre il 10 ottobre 2016 e che si avvale di un sistema informativo attivo all'indirizzo https://trentinosociale.provincia.tn.it.
Le fasi principali sono le seguenti:
- dal 10 al 21 ottobre 2016: fase di registrazione dei Legali Rappresentanti delle organizzazioni al sistema informativo; tale registrazione costituisce presupposto essenziale per accedere a qualunque delle successive fasi;
- dal 31 ottobre all’11 novembre 2016: fase di deposito delle candidature, anche con la realizzazione di incontri sul territorio per la presentazione dei candidati e dei loro programmi;
- dal 28 novembre al 2 dicembre 2016: fase di espressione del voto.
- dal 5 dicembre fase di scrutinio delle dichiarazioni di voto.
La Consulta ristretta verrà nominata dalla Giunta provinciale dopo la conclusione del procedimento di elezione dei componenti del Terzo settore non operanti a titolo di volontariato e ad avvenuto ricevimento delle designazioni dei membri non elettivi.
Approfondimenti in merito alla Consulta e al procedimento per la sua nomina, sono disponibili:
- sul web, all'indirizzo https://trentinosociale.provincia.tn.it
- presso il Servizio Politiche Sociali, tel. 0461 493800 - email serv.politichesociali@provincia.tn.it