
"L'Europa riparte dalle Regioni? Le politiche regionali dell'Unione Europea e la cooperazione transfrontaliera del Gect Tirolo-Alto Adige-Trentino". Questo il titolo dell'incontro nel quale si analizzeranno i rapporti delle istituzioni comunitarie con gli enti locali (Regioni, Province, Comuni). Verrà presentata l'esperienza di 5 anni di Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, con i progetti seguiti direttamente e coordinati dall'ente.
Infine l'attualità della cooperazione transfrontaliera anche fra macroregioni, come l'Eusalp appena approvato dal Consiglio e dal Parlamento europeo, nuove dimensioni di collaborazione accanto ai collaudati rapporti fra Stati. Sarà l'occasione per presentare le attività dell'Euregio nell'ambito della ricerca, come ad esempio l'Euregio Science Fund o l'Euregio Mobility Fund . Ma si cercherà soprattutto di capire come può ripartire l'Europa nel mezzo di una crisi, anche di fiducia (crollata secondo gli ultimi sondaggi al 27% dei cittadini europei), senza precedenti.
Anche il Centro di documentazione europea della Provincia proporrà un proprio incontro, alle 18 al Bar Pasi di piazza Pasi 1, "Eu Factor: il genio che è dentro di te!". Un evento dedicato all'orientamento negli ambiti di scienza, tecnologia, informatica, innovazione, con Matteo Fornara del Joint Research Centre della Commissione europea. (mf)