Venerdì, 21 Ottobre 2016 - 12:03 Comunicato 2230

Decisione della Giunta su proposta dell'assessora provinciale alla ricerca
"I comunicatori Star della scienza": un bando per quattro progetti di comunicazione

Quattro progetti di comunicazione scientifica "complessi", che gettino un ponte fra i laboratori trentini e la società : questo l'oggetto del bando "I comunicatori Star della scienza", approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessora provinciale alla ricerca. Il bando prevede il finanziamento di progetti che intendano approfondire il tema della comunicazione pubblica della scienza operando all'interno di uno dei quattro soggetti del Sistema trentino dell'alta formazione della ricerca (Star), ovvero Università degli studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Museo delle scienze-Muse. Ciascun progetto può avere un costo massimo di 300.000 euro e deve essere realizzato in un arco temporale di 36 mesi. L'obiettivo finale è formare delle figure professionali nuove, non semplici divulgatori scientifici, ma "mediatori culturali" fra ricerca e società, capaci anche di dare un proprio originale contributo alle iniziative di trasferimento tecnologico.

I primi 12 mesi dovranno essere utilizzati per un percorso formativo nell'ente ospitante e per la messa a fuoco di un'idea di piano. Al termine di questa fase dovrà essere formulato un vero e proprio piano operativo completo di cronoprogramma delle attività, di piano finanziario e di video di preesentazione, che dovrà essere inviato al Comitato per la ricerca e l'innovazione per una valutazione. In caso di parere positivo si procederà, nei successivi 24 mesi, con la realizzazione del progetto.

I destinatari del bando sono giovani dottori di ricerca, che abbiano conseguito il titolo in Italia o all'estero da non più di 3 anni, di età non superiore ai 35 anni, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (o italiana, se stranieri). (mp)

(mp)