
La Strategia Macroregionale Alpina (EUSALP) è stata lanciata nel gennaio 2016 e la sua traduzione pratica affidata a 9 Gruppi d'azione, ciascuno dei quali coordinato da un soggetto leader, che affrontano le varie sfide dei territori alpini come i cambiamenti climatici, il trasporto o i cambiamenti demografici. Per la prima volta nella storia delle strategie macroregionali (EUSALP è la quarta dopo la Strategia per i Baltici, Strategia Danubiana e Strategia Adriatico Ionio), il lavoro dei Gruppi d'azione va supportato attraverso il finanziamento ottenuto da un progetto di collaborazione transfrontaliera.
Il Progetto AlpGov, approvato nell'ambito del programma Spazio Alpino e finanziato per una somma complessiva di 3.982.500 Euro, di cui 293.200 Euro il budget assegnato alla Provincia autonoma di Trento (co-finanziato per l'85% dal Fondo europeo di sviluppo regionale e per il 15% dallo Stato italiano), ha l'obiettivo di supportare il lavoro dei 9 gruppi d'azione. Nei vari "pacchetti di lavoro" del progetto è prevista l'istituzione di una piattaforma della conoscenza a livello alpino, l'effettuazione di studi comparativi tra i vari Stati e Regioni per poi elaborare delle proposte congiunte a livello di macroregione. Si intende inoltre promuovere, utilizzando i fondi del progetto, la nascita di nuovi partenariati per progetti strategici che offrano delle risposte alle sfide che devono affrontare le regioni delle zone alpine e prealpine.
In particolare la somma riconosciuta al Trentino verrà impegnata nelle attività del Gruppo d'azione 3 guidato dalla Provincia autonoma. Il gruppo è impegnato in attività che riguardano la formazione, l'istruzione e il mercato del lavoro, in particolare nel portare avanti delle iniziative sul fronte del sistema duale, uno dei driver economici della Macroregione e strumento importante nella formazione e nell'inserimento lavorativo delle giovani generazioni. (c.z.)