
A Castel Beseno sarà proposta l’attività Assalto al Castello, un percorso per scoprire e indagare aspetti ed elementi della più importante fortezza rinascimentale: tappa dopo tappa i bambini dovranno cimentarsi in prove di destrezza con il “Saracino” e il tiro con la balestra, ma anche comprendere i sistemi di difesa di cui il castello è stato dotato e gli armamenti del cavaliere e del fante.
Al Castello di Stenico l’attività Labirinti di pietra proporrà una sorta di caccia all’indizio che consente, tappa dopo tappa, di indagare ambienti e aspetti del castello e del suo patrimonio culturale.
A Castel Caldes "una colLEZIONE D'ARTE per tutti" è un kit che propone un percorso per apprezzare le opere della Collezione Grezler, esposta nelle sale del castello, e per scoprire come si crea una collezione d'arte e i generi pittorici rappresentati, soffermandosi su alcune opere e il loro significato.
A Castel Thun il percorso Invito a Corte consentirà di esplorare una tra le più importanti dimore signorili arredate del territorio e scoprire ambienti e aspetti della vita quotidiana di una nobile famiglia.
Al Castello del Buonconsiglio l’attenzione sarà sul tema della mostra, ovvero la prima guerra mondiale e Cesare Battisti e alle 15 sarà proposta una visita guidata alla mostra. Dalle 11 alle 14.30 si terrà, presso la caffetteria del Museo, un matinèè musicale intitolato “Uno Nessuno centomila” con il quartetto Babel e letture scelte e lette da Quinto Antonelli sulle guerre di ieri e d’oggi. Tariffa per attività famiglie: 8,00 € a nucleo familiare (ingresso e kit), info: Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13